SPSS | Comunicati stampa | Webinar Covarianza
Statistics_stamp-03.png
Comunicati Stampa

Analisi della Covarianza per dati ambientali”: continua il percorso di Webinar live di SPS dedicati all’ambiente

 

L’appuntamento

Bologna, 18 ottobre 2019 -
SPS, storico player del mondo delle Analytics,

continua a proporre appuntamenti- live e online -

per rafforzare le competenzenell’uso della soluzione

SPSS Statistics for Data Analysis, nei diversi ambiti di applicazione.

Martedì 5 novembre alle 11, SPS sarà live con il secondoappuntamento dedicato alle scienze ambientali, dal titolo: “Analisi della Covarianza per dati ambientali con Statistics for Data Analysis”.

L’obiettivo

Obiettivo della presentazione sarà di mostrare un’introduzioneall’Analisi della Covarianza, costituita da un insiemedi tecniche statistiche che consentono di verificare ipotesi relative alle differenze tra le medie di due o più popolazioni,a valle dell’effetto di una o più covariate.

La relatrice

“Durante il webinar illustreremo non solo il metodo, ma anche esempi d’uso pratici con Statistics for Data Analysis, software di analisi statistica che permette di apprendere velocemente come si utilizzano queste tecniche” ha dichiarato la relatrice del webinar Arianna Azzellino, professoressa del Politecnico di Milano che da tempo collabora con SPS relativamente alle attività di training.
Arianna Azzellino è esperta di analisi dati, ambientali e biologici ed ha seguito diverse consulenze proprio nel settore ambientale. Vanta una pluriennale esperienza nel settore della gestione dei dati territoriali relativi a modellazione e monitoraggio dei fenomeni ambientali e di inquinamento. Ha così affiancato alle competenze statistiche anche esperienze di analisi mediante sistemi informativi geografici (GIS) e di impiego di geostatistica per l'analisi di dati ambientali.

Il tema

SPS ha dedicato un mini ciclo di appuntamenti alla statistica ambientale perché in questo settore l’analisi dei dati risulta ormai imprescindibile.

 

L’Analisi della Varianza ANOVA è largamente utilizzata nelle scienze ambientali, i cui dati di ricerca derivano da rilevazioni su: inquinamento, sistemi energetici, rifiuti, territorio agricolo, forestale e urbano.
A volte però per meglio comprendere l’effetto di particolari fattori di influenza è necessario implementare il modello ANOVA con una covariata: l’ANOVA diventa così ANCOVA, Analisi della Covarianza.

I temi trattati riceveranno un bagno di concretezza grazie agli esempi d’uso pratici con
Statistics for Data Analysis.


I webinar di SPS sono un importante tassello di una completa offerta formativa, che unisce a queste panoramiche momenti di approfondimento in aula con training a calendario della durata di alcuni giorni, corsi onsite e on the job, formazione online.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Per informazioni: training@spss.it  o 051 252573.

Contatti Editoriali

Tel: 051 252573

Email: pr@spss.it

SPS S.r.l.

Sede legale:
Via Antonio Zanolini 36 AB,40126 Bologna
P.IVA e C.F. 04222630370

COPYRIGHT © 2014 CF/P.IVA  04222630370 - ALL RIGHTS RESERVED